Dopo dubbi e incertezze, domande su domande, letture e spulciamenti qua e là ho deciso... caridinaio sarà!
Ho una vasca da 40l (60x 22,5 x29h) comprata diversi anni fa come acquario di comunità, poi fermata causa mancanza di tempo... adesso vorrei ributtarmi nell' avventura ma in maniera più coscenziosa rispetto alla prima volta.
Così, leggendo e iscrivendomi ad alcuni forum acquariofili, sono venuta a capo della soluzione per me migliore: vorrei allevare (e magari far riprodurre) delle
Neocaridina heteropoda, specificatamente red cherry.
Sono ancora in fase "assemblaggio" tecnica, ormai tutta ossidata. Il mio primo acquisto è stato la pompa, e già qui ho fatto qualche pasticcio causa inesperienza-28d#
il sistema di filtraggio dell' acquario (chiuso) è a percolazione; fissata con l' idea che la pompa dovesse essere "incastrata" nello scompartimento all' interno del coperchio (come accadeva quando era in funzione) ne ho comprata una che non andava bene, riportandola al negoziante me l' ha cambiata con un' altra più attinente alla mia condizione... ma abbastanza potente

(era l' unica che aveva): un
Acquarium System MJ 500 da 480 l/h.
Ho deciso di prenderla perchè ho letto che le Neocaridine apprezzano un' acqua leggermente movimentata e sto ovviando al problema "troppo flusso" con spugne da piazzare attorno al tubo di pescaggio + nel vano del coperchio. Inoltre sto costruendo uno spry bar da mettere alla bocca d' uscita.
Dite che può essere una soluzione fattibile?
Per quanto riguarda la flora avrei un' idea di massima:
Taxiphyllum barbieri (muschio di Giava) da ancorare ad un legno,
Microsorum pteropus,
Anubias nana e del
Fontinalis hypnoides oppure
Monosolenium tenerum (accetto consigli in merito).
Le ho scelte per area d' origine (mi piacerebbe rimanere su l'ambiente asiatico... apparte l'
A. nana che però trovo resistente e con poche esigenze, adatta dunque ad una neofita come me), poche esigenze d' illuminazione e fertilizzazione.
Prima avevo un' unico neon da 11watt... non saprei se rimanere su questa soluzione, montarne un paio di questa potenza o magari optare per un 15watt (sempre che sia fattibile con la mia vasca). Che dite? Per le piante che ho scelto qual' è la soluzione migliore?
Per quanto riguarda i valori dell' acqua, ecco quella del mio rubinetto:
|
Originariamente inviata da EleFish
|
- acqua del rubinetto (analisi intorno le 7 di sera):
pH 7.2 - 7.4
KH 13° - 14°d
GH 10°d
No2 mg/l 0
No3 mg/l circa 20
|
mi è stato consigliato di mischiarla con acqua d' osmosi (2/3 di osmosi e 1/3 di rubinetto)... che ne pensate?
Per adesso mi fermo con le domande... grazie in anticipo a chi mi risponderà!