Problema occhio Toxotes sp. marble
Ho comprato da circa circa 3 giorni un esemplare di Toxotes sp. marble (pesce arcere), completamente d'acqua dolce.. dopo un accurata scelta in negozio tra gli unici 3 esemplari arrivati, ho scelto naturalmente il dominante nonchè quello più in salute... vaggio e immissione in vasca fatti a regola d'arte.
Ieri, con grande preoccupazione, ho notato che sull'occhio sinistro, più precisamente sulla pellicola che riveste gli occhi di tutti i pesci, ho notato un leggero rigonfiamento e avvicinandomi ho notato un una pallina circa delle dimensioni della sfera di una penna.. di colore grigio e un leggero oscuramento sempre con grigio "più spesso"...
Quali pensate possano essere le cause?!?! sono quasi certo che all'acquisto non presentava anomalie... pensate che possa essere colpa di uno strofinamento o sfregamento contro i numerosi tronchi che arredano la vasca o la causa va ricercata in acqua/malattie?!?!
Dato che il pesce arcere fa della sua vista e dell'incredibile calcolo il suo cavallo di battaglia, quali possono essere le conseguenze? Da quell'occhio ci vede ancora? Può essere che sia un semplice graffio destinato a passare??
Attualmente è vispo e arzillo, forse anche troppo.. mangia regolarmente ma solo grilli posati sulla superfice dell'acqua.. Gli "spuiti" che faceva in negozio per prendere gli insetti non li fa più.... non vorrei dipendesse proprio di questo...
Grazie in anticipo per gli eventuali consigli!
Gianluca
|