Ho in mente nel mio cortile, la costruzione di una vasca sopraelevata parallelepipeda (rettangolare) in ciotoli di fiume e cemento, di queste dimensioni esterne: 200cm.x120cm.x60cm.; togliendo circa 10cm. al fondo (perche poggia) e 10cm. ai bordi, le dimensioni interne risultano: 180cm.x100cm.x50cm.; inoltre, togliendo in altezza 5cm. tra bordo max di pietra e il pelo dell' acqua, resta una vasca di circa 830 lt. con una profondita' di 45cm. Vorrei alloggiarvi inizialmente pesci rossi locali pescati in giro. Detto questo vorrei rivolgere alcune domande: 1) Veramente mi dovrei preoccupare del fatto che il cemento non e' impermeabile? (in verita' non vorrei proprio incasinarmi la vita con tessuti o simili, se non altro per il pessimo risultato estetico). 2) Il bambu' che vendono i negozi di giardinaggio o i fiorai e adatto da mettere in acqua all' aperto? Premetto che da me nelle Marche raramente vi sono gelate mattutine. 3) Le alborelle, visto che sono capaci di gran salti, sono adatte ad un bordo sull' acqua di 5 cm.? 4) C'e' un pesce che mi piace particolarmente: l' Amur, o carpa erbivora. Lo pescavo un tempo nei laghi di pesca sportiva e l' ho sempre visto sopra i 2 kg., percio' di lunghezza intorno ai 60 cm., sono oltremodo ignorante e ho sentito spesso la diceria che se un pesce da piccolo vieve messo in un ambiente ristretto, non crescera', rimanendo di modeste dimensioni, e' vero? Se qualcuno trova che tale pesce sia adatto ad un piccolo laghetto come il mio, potrebbe anche consigliarmi dove trovarlo? 5) L' ipotetico laghetto si trova sotto degli ippocastani e avrebbe sempre il fondo ricoperto di foglie in macerazione (cosa che auspico), avrei bisogno di una specie di pesce che si mangi le larve di zanzara, penso al 'persico sole'. In tal caso, si mangerebbe anche le eventuali larve di carassio se non i carassi stessi? Grazie molte a chi risponde.
|