Vero...stavolta è stato record...praticamente qualcosa come 20 giorni scarsi dall'ultima deposizione.....mah.....sarà che il cambio layout ha giovato....sarà il telo che ha dato intimità...
Come valori adesso, vedendo che comunque non era quella la chiava, gradualmente sto tornando ad una vasca meno spinta, con ph 5,8 e conducibilità 50us.
Capitolo coinquilini. Per me qualcosa lì dentro ci può stare. Il fatto è che ormai anche a costo di lasciarli da soli per sempre, prima li devo riprodurre, poi penso con calma ad una eventuale convivenza con qualcos'altro.
Il problema è uno solo: quando la femmina porta a spasso i piccoli. Il maschio vi giuro è un caterpillar e molto più grande della femmina (quasi il doppio) ma io son convinto che quando schiudono le uova me lo ritrovo nell'angolo destro rintanato nell'ombra. Quindi ipoteticamente....molto ipoteticamente e con un allestimento con ancora molti più legni...FORSE una convivenza con una coppia di ciclidi non troppo "di carattere" e da nuoto alto ci potrebbe anche stare. E la coppia in questione deve essere anche molto ben affiatata, altrimenti è un pò un macello...in ogni caso è un discorso "al limite" e si potrebbe provare solo a patto di avere una vasca di supporto pronta per poter ospitare i due animali che potenzialmente se la potrebbero vedere brutta con le ivana.
Bisognerebbe sentir Tuko che mi sa che è l'unico che le ha tenute con altri ciclidi e ne conosce le interazioni...io posso solo ipotizzare non avendole mai tenute con nient'altro...
Probabilmente Lupino mi ha fatto mezzo lavaggio del cervello ma stavo pensando a una coppia di Mesonauta.....boh.....comunque non è per adesso e probabilmente non lo sarà mai...
Per farli "calmare" sinceramente non lo so...potrei rialzare la conducibilità...ma mi pare di fargli fare l'altalena....va bene che (anche grazie al litraggio elevato) i cambiamenti di chimica son sempre stati fatti in maniera più che graduale...ma non vorrei esagerare. Oltretutto quella vasca ha bisogno di trovare una stabilità sua, che ancora non ha. A riguardo purtroppo le galleggianti non riesco a trovarle. Ho messo quelle del lupino ma sono troppo poche ancora per formare un discreto tappeto aspira rifiuti...adesso cerco nel mercatino chi ha pistia da buttare.
Dalle esprienze di Paolo e Tuko oltretutto da Giugno si stoppano da sole, perchè da quello che ho capito mal sopportano le alte temperature...e purtroppo contro quelle lì io posso fare ben poco...
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da danny1111
|
|
Originariamente inviata da MarZissimo
|
Per la cronaca....oggi hanno rideposto.
Stavolta ho messo una telo davanti alla vasca, in modo da lasciarli COMPLETAMENTE isolati (almeno dal punto di vista visivo) dal resto della casa. Apro solo il coperchio per dar da mangiare e non cambio l'acqua finchè non vedo le codine. Staremo a vedere che succede.
|
Compimentoni! Io faccio le corna per sicurezza per te e non dico più niente per scaramanzia...!
|
Grazie!
Ormai c'ho un fan-club!