Ciao a tutti. Io ho un Betta che presenta delle macchie rosse su tutto il corpo comprese le pinne che sono strette e assottigliate. Oltre alle macchie rosse ha una macchia molto chiara sotto la testa e all'inizio delle pinne corte. Sugli occhi sembra abbia una macchiolina bianca simile ad una cataratta. Nuota abbastanza bene con pompa al minimo anche se tende a stare negli angoli bui. L'appetito è scarso. L'acquario l'ho appena cambiato: è da 20 litri con pompa, filtro, luce senza riscaldatore. Quest'ultimo non l'ho messo per evitargli ulteriore stress visto che è da 2 giorni che l'ho messo in questo nuovo. Lui è l'unico abitante. Prima stava in una piccola boccia dalla quale cambiavo l'acqua ogni 2 giorni. Purtroppo la causa credo sia proprio nella qualità dell'acqua (che è molto ferrosa) e forse nei continui sbalzi di temperatura. Quando ho riempito l'acquario ho messo per tre quarti acqua demineralizzata e il restante da rubinetto (era troppo fredda sennò e non sapevo ancora la causa della malattia). Oggi ho provato a mettere 2 cucchiaini di sale grosso non iodato. Mi sapreste dare altre indicazioni? Grazie..
|