Buongiorno a tutti,
vi scrivo perché ieri ho trovato due avannotti di platy nel filtro del mio acquario, unici sopravvissuti di un parto cel quale non mi ero accorta (probabilmente avvenuto di notte). Sono piccolissimi e appena di qualche giorno. Ieri sera sono riuscita ametterli in una nursery e ora sono lì al riparo dai genitori famelici.
Oggi però, guardandoli bene, ho notato che uno dei due non ha le pinnette aperte come l'altro. Osservandolo attentamente mi pare che mostri i singomi della "coda a spillo" tipici del gyrodactylus!!! -05 Nuota bene, ma mentre il fratellino fa su e giù dalle grate e si muove di più, lui se ne sta quasi sempre attaccato alle gratine della nursery. Gli altri pesci per ora non mostrano segni di mlattie e apparentemente sono tutti in buona salute, ma temo il peggio (ne ho passate di tutti i colori, con questo acquario...

). Poco fa mi sono appostata e sono riuscita a fargli qualche foto, per chiedervi se pensate che sia davvero gyrodactylus. Purtroppo gli ingrandimenti delle foto non sono venuti ad altissima definizione, dato le minime dimensioni del piccino.
Spero davvero che non sia una malattia, perché da domani pomeriggio avrò modo di tornare a casa solo nei fine settimana, dato che copmincio a studiare in un'altra città, e dell'acquario se ne dovranno occupare i miei, che di certo non ne sanno molto...

Per favore aiutatemi, perché nel caso devo agire in frettissima!