Allora è presto per poter trarre delle conclusioni mi ci vorranno ancora mesi e mesi, ma le mie prime impressioni le posso cmq dare.
La nuova vasca che ho fatto partire a settembre è illuminata a led (plafoniera della Vertex). Quindi vasca "maturata" con questo tipo di illuminazione.
La scelta è stata per curiosità e per risparmio energetico.
Premetto che sono 20 anni che ho acquari e nel marino ho provato e usato tutto, i filtri sottosabbia, il biologico( quando ancora gli skimmer non c'erano) i T8 , i T5 le hqi.......quindi un certo occhio penso ormai di essermelo fatto.
Dire ma meglio o va peggio è impossibile. La mia vasca attualmente sta andando come quando c'erano su le hqi ne più ne meno. Lo vedo dal colore dalla risposta dei coralli. Ma consumo la metà di prima.
Teniamo sempre presente che la luce non è il fattore principe per la vasca.
Mettere una 400w non vuol dire far star meglio la vasca oppure avere più crescita perchè i fattori che intervengono sono molteplici, cibo, nutrienti, chimica e movimento.
E' solo la combinazione perfetta di questi elementi che determina insieme alla luce la "vita" di una vasca. Nel senso che ho visto bellissimi animali sotto le 250W come sotto le T5 e ci sono vasche con hqi da 400w e animali non in salute ossia che non spolipano non crescono e sono marroni.......
Dire che la luce è il toccasano di una vasca, qualunque essa sia, equivale a dire una ******* galattica.
Il led io lo considero, e così dovrebbero essere considerati, un'alternativa, fin ora per me valida, per illuminare una vasca di barriera.
Valida perchè consumano meno, perchè non devi più spendere soldi per tubi o hqi e perchè non scaldano l'acqua quindi niente più tangenziale in inverno e forse niente più refrigeratore in estate (solo tangenziale) e non è poco......