Problemi nella riproduzione di Pleurodeles Waltl
Ciao a tutti,
ho un acquario allestito circa 10 litri dove dentro ci sono ospiti 2 Pleurodeles Waltl adulti di circa un anno di vita e un Plecostomus Leopard.
Le salamandre sono state acquistate nello stesso negozio quindi probabilmente sono dello stesso ceppo, "fratelli" direi.
La vasca misura 65x30xh37 ed è piena poco più di un terzo.
La pompa-filtro è una Askoll Acqua Ranger 3 e il termostato lascia l' acqua a 17° e ne cambio un terzo al mese.
Dai test fatti i nitrati risultato assenti, il ph è poco acido.
A Giugno hanno fatto una cinquantina di uova, le ho prese e le ho messe in una nursery all' interno della stessa vasca;
Si sono schiuse subito e i girini sono vissuti circa un mese, come alimentazione sono riuscito a dare solo larve di zanzara rosse tritate con una grattugia. L' ho fatto una settimana dopo la schiusa.
Nel mese ho cambiato comunque l' acqua.
A inizio dicembre ne hanno fatte 80 circa, 1/3 le ho messe come prima nella nursery, un altro terzo le ho messe in un fauna box sopra il termostato di un altro acqario, quindi in un posto caldo e le altre in un posto più freddo.
Dopo la schiusa anche con loro ho dato lo stesso da mangiare e sono morte tutte praticamente all' unisono.
Questa volta ho aspettato 20 giorni prima di inserire le larve tritate, dopo 2 giorni ho dovuto cambiare l' acqua nei fauna box perchè se avevano mangiato ne avevano preso pochissimo.
Dove sbaglio?
Grazie
Ultima modifica di danieledp; 22-01-2011 alle ore 19:19.
|