|
Originariamente inviata da GROSTIK
|
spiegami un pò sta storia della zeolite ..... ....
|
mah camillo quando l'ho messa mi ricordo che avevo pensato alla vasca di djmario ( a proposito che fine ha fatto) che era dsb con zeovit......ed era molto bella.......io non uso assolutamente zeovit e neanche riproduzione batterica ma ho voluto provare .........ho messo un litri di kz in un reattore della rowal mi pare con una pompa da 500 litri che ho tarato a metà e forse in realtà fà anche meno dò una scrollatina al giorno e mi sembra che i coralli gradiscano .............ho i valori a zero e sto decidendo di stoppare qualsiasi nutrimento per loro in quanto il dsb mi sembra che stia maturando e dovrebbe inziare a farcela da solo in più il refigium è solo aglghe ma è pieno di vita anche lui ..............
|
Originariamente inviata da qbacce
|
Con lo skimmer che hai e il dsb non dovresti avere molto organico..
La zeolite che flusso ha??
ma non ho mai capito se i nutrienti organici siano direttamente proporzionali a quelli inorganici o se in mezzo al passaggio ci possa essere qualcosa come le alghe che ti permetta di avere 10 di organici e zero di inorganici ......sinceramente faccio un pò di confusione ....quello di cui sono certo e che quando vedi certe vesche con le alghe e con valori a zero tipo post maturazione in realtà da qualche parte gli inquinanti ci sono.........il flusso come ho detto sarà 250 litri ma anche meno prima la pompa era al massimo e dopo una ventina di gg ho notato due coralli con due punte sbiancati e così ho ridotto ed è tornato normale ........per fortuna ci sono certi sps che funzionano proprio da test controlli loro e agisci in tempo salvando la vasca .............
|