Alla fine l'ho svuotato un consiglio per ripartire
Salve a tutti,
Avevo aperto giorni fa un post su come ripartire con una vasca a cui non cambiavo piu l'acua da un'anno nella quale era morto ogni sps a causa di un mio errore con zeovit, giorni fa ho recuperato la voglia di ripartire, l'acquario aveva avuto sempre prooblemi di sedimenti ed era partito male per via di un inizio con travaso da una vasca appena piu piccola con pesci sps e tutto, senza periodo di maturazione. Ho guardato e riguardato le rocce, sembrano vivissime, animaleti, spugne nessuna algha anche se non cambio l'acua da un'anno, cosi invece di ripartire con pesci ed il resto ho deciso di svuotare tutto e ripartire, ho messo le rocce in una tinozza con riscaldatore e acqua della vacca, sto per dare i pesci ad un amico, poi appena mi arrivera la nuova pompa per lo skimmer e una diecina di kg di nuve rocce per aggiungere magari colonie di batteri perse nel tempo e con zeovit, rimettero le mie rocce in vasca e quelle nuove, farò poi una settimanetta di buio tenendomi un po d'acua della vasca per rendere ipiu veloce il processo. Mi chiedevo se però le rocce che ho nel catino e che li dovranno stare per circa 2 settimane moriranno o conserveranno i loro batteri e microorganismi, so che ricomincerò con una nuova maturazione..secondo voi ho agito nel modo migliore? Posso lasciarle alla luce della stanza, devo illuminarle con la plafo o tenerle al buio complet'Le rocce come dicevo hanno dentro due pompe e il riscaldatore per assicurare movimento e temperatura stabile e aggiungero acqua evaporata, ho fatto un piccolo segno di dove arriva ora l'acqua
Quello su cui vorrei essere rassicurato è di non ritrovarmi delle rocce morte prive di vita quando fra 2-3 settimane le rimetero in vasca e riavvierò tutto..vivranno in quel modo?
Ora sifonerò tutti i sedimenti in vasca e puliro la sump, se avete consigli su come aspirare tutto considerando che un tubo si tapperebbe con pezzetti di corallo morti e pezzettini di roccia e sul fondo ho 1cm di sedimento....ogni consiglio è ben accetto.
Grazie
|