Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 12-01-2006, 15:14   #1
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
Tentazione dolce ....

Ciao a tutti..
Non sono nuovo del forum , ma è la prima volta che oso infrangere la barriera del forum dolce .
Il tutto nasce dal fatto che probabilmente eredito una vaschina da circa 30 litri lordi.
Partendo dal presupporto che è una vasca studiata per nanoreef (i dettagli in seguito) volevo gentilmente sapere cosa dovrei acquistare per farne un acquarietto dolce.
Non faccio un nanoreef perchè non ho voglia di un altro impegno notevole oltre al mio acquario marino.. (soprattutto a livello economico e di manutenzione)

La vasca è 35x30x30 (mi pare .. o comunque poco differente) ha un vano in un angolo per termoriscaldatore e pompa di movimento.
La plafoniera appesa (quindi è una vasca aperta in pratica) contiene 3 lampade da 11w e 2 da 9w compatte.

Dato che mi piacciono gli acquari completi volevo sia piante sia pesci (ovviamente piccoli.. magari 2 specie diverse boh..) ed eventualmente invertebrati (lumachine e/o caridine)

Partite dal presupposto non indifferente che non ho la più vaga idea di cosa sia un acquario d'acqua dolce, ma qualche info l'ho già cercata su AP ovviamente..

diciamo che vorrei consigli su :

Filtro : marche , modelli, tipi , materiali filtranti.
Fondo : materiali, quantità , tipologia
Arredamento : tronchi e/o pietre
Piante : boh... ditemi voi considerando la luce che ho (eviterei volentieri un impianto di CO2 e non mi dispiacerebbe una qualche pianta che cresca fuori dall'acqua anche se la vasca è piccola)
Pesci : consigliatemi voi.. possibilmente riproducibili.. tanto per provare una cosa che in acquari marini normali è impossibile), ovviamente ditemi eventuali combinazioni.

Ah... ho anche visto che le tempistiche di maturazione della vasca son diverse dal marino (ovviamente) e quindi gradirei consigli di massima anche a quel riguardo.

grazie mille a tutti quelli che avranno la voglia di rispondere a tutte queste domande.
Pfft non è in linea   Rispondi quotando

Tag
dolce , tentazione