Finalmente la mia seconda vasca è pronta per essere allestita, manca solo il filtro e la plafoniera ma mi devo iniziare a muovere per tutto quanto!
La vasca è un 210lt netta e come specie principale ci vorrei mettere i Trichogaster, accompagnati dai Pangio e dai gamberetti (caridine japoniche)
Vorrei avere delle dritte sull'allestimento:
1) fondo: l'acquario sarà ovviamente piantumato, che tipo di fondo devo mettere? Posso andare tranquillamente in negozio e chiedere a loro oppure c'è bisogno di un qualcosa di particolare? Meglio sabbia o ghiaietto? E l'akadamia?
2) Visto il mio precedente acquario dove il fondo è marcito, mi consigliate di metterci anche un riscaldatore a filo sotto a tutto?
3) Ci sono piante/rocce particolari? Devo ancora sceglierle, l'illuminazione sarà data da 4x39W, quindi penso sufficiente anche per delle belle piante rosse, che mi consigliate?
4) La popolazione: quanti ne posso mettere in quel litraggio? Posso eventualmente abbinare anche dei pesci da banco tipo i neon/cardinali per riempire un pò la vasca?
Grazie mille a tutti, dopo 2 anni di blocco, devo quasi ricominciare da capo con gli allestimenti!
Ciao ciao