Ciao a tutti. Mi è tornata prepotente l'idea di allestire una vasca per dei Cynops Orientalis. Ho molti dubbi e poche certezze. Vi sarei grato dunque se rispondeste alle mie domande.
1)Fondo. Cosa usare? Lessi in giro che la sabbia è da evitare, è vero? Nel caso io parlo di sabbia marina.
2)Livello dell'acqua. Quanti Cm? 15 sono buoni?
3)Zona emersa. Volevo fare una zona emersa di terra (o torba) con piante vere. Quanto deve essere estesa? 50 %? O è troppo? Inoltre. Che piante posso usare nella zona emersa?
4)Numero esemplari. La vasca è di base 60x30. Che dite 4-5 esemplari posso inseririli?
5)Temperatura. In inverno non ci sono problemi (staranno sui 16°) ma per l'estate come abbassarla?
6)Alimentazione. Posso dare pellet per tartarughe? Carne e pesce freschi? Artemie?
7)Filtro. Posso non inserirlo? Dato che so che la corrente dà fastidio vorrei evitare di metterlo. Ovviamente cambiando anche il 20% di acqua settimanalmente.
8)Coperchio. Si tratta di un normale coperchio per acquario con neon da 15W. Che dite? E' buono? Non possono fuggire, però temo per il poco ricambio d'aria.
9)Possono convivere con le lumache Planorbarius? Anche se magari qualche lumachina rischierebbe la pelle.
10)Rapporto con le piante acquatiche. Posso inserirle? O rischierebbero di venir distrutte? Se si, quali consigliate?
Penso di averi finito
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!