Ciao daniele io ho la tua stessa vasca che ho avviato da circa un mese, anche io avevo pensato a 30kg di rocce ma effettivamente la vasca sarebbe stata stracolma di rocce con poco spazio per pesci e roba varia. Tieni inoltre presente che se compri coralli molli tipo actinodiscus briareum e roba varia di solito sono attaccati su roccia quindi con l'inserimento degli animali aumenterai anche il fattore "biologico". Tieni presente che poi alla fine ho preso 15KG di rocce fiji molto porose e leggere che sembra stiano lavorando alla grande (30Kg di rocce buone significa mettere le rocce anche sul mobile e per terra quindi il rapporto è sempre proporzionale al tipo e qualità di roccia che utilizzi). Per quanto riguarda il movimento ho affidato il tutto a 2 tunze 6045 cosi posizionate: una vetro posteriore centrale che spara sul vetro frontale e 1 su vetro laterare che spara sulla e dietro la rocciata.Ti posso assicurare che non ho nemmeno in millimetro di vasca dove l'acqua è ferma o con bassissimo movimento.
Ad ogni modo ti consiglio in fase di maturazione di posizionare le pompe sul vetro frontale che sparano sulla rocciata cosi' da avere il rinculo dei sedimento verso il frontale dove hai spazio per poi aspirare, ho notato che se posizioni le pompe sul vetro posteriore tutti i detriti te li trovi sotto la rocciata e quindi impossibilitato nell'aspirarli. Lo so che montare le pompe sul frontale è orrendo alla vista .....ma nel tempo di maturazione è tutto orrendo (buio, mancanza di coralli, mancanza di pesci ecc) quindi meglio sopportare anche le pompe sul frontale ma avere la possibilità di rimuovere facilmente lo "spurgo" delle rocce.
Per i batteri non mi pronuncio visto che ci sono pareri discordanti come il mese di buio......io li ho usati ..ma non a casaccio....ho scelto un marchio e ho seguito + o - le dosi consigliate e le relative tempistiche. A mio avviso mi hanno aiutato moltissimo anche se alla base di tutto ci sono le rocce l'unico elemento sul quale non bisogna risparmiare assieme allo schiumatoio.
Spero di esserti stato utile e se hai bisogno chiedi e richiedi sempre....
|