|
Originariamente inviata da Asky82
|
Ieri parlando con un negoziante del manado mi ha detto che se non gli metto sopra la ghiaia rischio di trovarmi terra ovunque ogni qual volta andrò a fare delle operazione..Cosa ne pensate??
|
|
Originariamente inviata da piercingmatrix
|
digli di andare a vendere panini!
|
Asky82 il tuo negoziante non ha tutti i torti.
Io inizialmente lo stavo utilizzando da solo (vedi blog) poi mi sono reso conto dell'estrema leggerezza e dal fatto che solo con il reintegro di acqua, anche facendo molta attenzione, si alzava facilmente andandosi a poggiare su piante e arredi. Non parliamo poi del fatto che è molto difficile mantenere le pendenze volute.
Io non l'ho sciacquato. Se non si ha un colino a maglia stretta anche per via della leggerezza si rischiava di perderne un bel pò sotto il rubinetto. Forse, se non lo si sciacqua e molto più facile che piante e arredi si ricoprano facilmente di polvere marrone.
Ho deciso così di lasciarlo come fondo e di coprirlo in parte con del ghiaino policromo 3/6 mm.
Posso dire tranquillamente che come primo allestimento da acquariofilo dilettante noto una straordinaria crescita nella Ceratopteris Talicroides, che poto di continuo e nella Criptocoryne Brown che da una piantina da 2 foglie (vedi foto nel post 3° e 4° sett. nel blog) e arrivata oltre il pelo dell'acqua (foto sotto). Anche le altre piante (9 specie) non sembrano patire di nulla. Fertilizzo solo in colonna e uso co2 gel che come si sa non si riesce mai a somministrare regolarmente.