Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 01-12-2010, 23:38   #1
Hypa
Imperator

L'avatar di Hypa

Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Fare un refugium da 400 litri

Ciao ragazzi,voglio dismettere la vasca attuale per allestirne una nuova, quando sarà tutto pronto riempirò la vasca e partirò col mese di buio.
Porterò avanti la vecchia vasca fino a che non potrò inserire gli animali nella nuova,ma non vorrei vendere la vecchia vasca, mi piacerebbe piuttosto usarla come refugium.
Quello che mi piacerebbe fare è un dsb di sabbia fine,alto 30 cm e 35 cm lasciarli di acqua.
Pianterei nella sabbia caulerpa prolifera e inserirei qualche roccia viva e vorrei illuminare il minimo indispensabile alla sopravvivenza delle alghe e della fauna bentonica.
L'attuale vasca ha 3 fori sul fondo, non avrei quindi problemi nell'inserire un tubo di troppo pieno,per mandare l'acqua del refugium alla sump.
Ho anche pensato di dividere in due la vasca-refugium e farne una parte refugium come sopra descritto ed una parte vasca criptica.
Un pensiero che mi viene spesso in mente è che se metto il refugium sotto la vasca principale la fauna bentonica rimarrebbe li senza finire mai in vasca o se ci va a finire qualcosa ci arriva triturata dalla pompa di risalita o viene schiumata..
Ma quello che mi preoccupa è il litraggio a cui vado in contro,la vasca principale sarebbe di 720 litri netti,il refugium di circa 400 e la sump di circa 240.
Come gestisco tutto quanto? Quale skimmer mi ci vorrebbe?
Grazie ragazzi.
Hypa non è in linea   Rispondi quotando

Tag
400 , fare , litri , refugium , vecchia , vorrei