Fare un refugium da 400 litri
Ciao ragazzi,voglio dismettere la vasca attuale per allestirne una nuova, quando sarà tutto pronto riempirò la vasca e partirò col mese di buio.
Porterò avanti la vecchia vasca fino a che non potrò inserire gli animali nella nuova,ma non vorrei vendere la vecchia vasca, mi piacerebbe piuttosto usarla come refugium.
Quello che mi piacerebbe fare è un dsb di sabbia fine,alto 30 cm e 35 cm lasciarli di acqua.
Pianterei nella sabbia caulerpa prolifera e inserirei qualche roccia viva e vorrei illuminare il minimo indispensabile alla sopravvivenza delle alghe e della fauna bentonica.
L'attuale vasca ha 3 fori sul fondo, non avrei quindi problemi nell'inserire un tubo di troppo pieno,per mandare l'acqua del refugium alla sump.
Ho anche pensato di dividere in due la vasca-refugium e farne una parte refugium come sopra descritto ed una parte vasca criptica.
Un pensiero che mi viene spesso in mente è che se metto il refugium sotto la vasca principale la fauna bentonica rimarrebbe li senza finire mai in vasca o se ci va a finire qualcosa ci arriva triturata dalla pompa di risalita o viene schiumata..
Ma quello che mi preoccupa è il litraggio a cui vado in contro,la vasca principale sarebbe di 720 litri netti,il refugium di circa 400 e la sump di circa 240.
Come gestisco tutto quanto? Quale skimmer mi ci vorrebbe?
Grazie ragazzi.
|