|
Originariamente inviata da pask
|
Ciao Valchiria,
i cardinali sono pesci da branco tranquilli quindi puoi metterne 40..il problema sono gli scalari io direi invece di tre coppie bastano 2...e il consiglio che voglio darti e di inserire tutti i pesci in un giro di pochi giorni....causa territoriale....
in bocca al lupo;)
|
40 cardinali in 150 litri sono troppi, io ne ho una ventina e già ti assicuro riempiono una vasca da 220litri. Il fatto che sono pesci da due cm non deve farti trarre in inganno, quando nuotano in gruppo occupano spazio e loro devono avere spazio per nuotare.Inoltre i cardinali quando decidi di prendeli è meglio metterli insieme in uno stesso momento perchè tendono a stabilire una gerarchia e se li metti a rate ogni volta mini l'equilibrio del gruppo e spesso si originano vere e proprie lotte.Detto questo in più aggiungi 2 coppie di scalari..due x due coppie = 4 scalari... Come detto sopra gli scalari non sono sessuabili , devi prenderne un gruppetto, vedere e riconoscere la coppia che si verrà a formare e allontanare gli altri. Sono molto territoriali, formatasi la coppia diventano aggressivi, in natura si possono o nascondere o avere ognuno la sua parte di territorio, in 150 litri dai origine al fight club.
Quando compri uno scalare è grande come una moneta da 2 euro, crescendo diventano di dimensioni notevoli. I cardinali predano uova e avannotti, non avresti modo di riprodurre gli scalari.
Ora quello che non ho chiaro è se Valchiria ha già gli scalari sessati quindi tre maschi e tre femmine e deve introdurli, se ha 6 scalari nell'acquario del vicino da introdurre, se vuole scalari e cardinali-- non mi è chiaro.
lascerei perdere comunque l'accoppiata delle due specie in 150 litri