Ciao,
Tra tutti gli skimmer che hai citato io prenderei l'H&S e ti spiego il perchè... Gli altri skimmer bene o male sono tutti i fascia superiore, ci compri un bel po di tecnica con quello che risparmi... Un conto è se li trovi usati ma prenderli nuovi (a meno che per te non sia un problema) spendi un bel pò di soldi in più.
L'ATI pare essere un buon skimmer, economico e che pare comportarsi molto bene. Siamo però ancora in fase beta in quanto è una macchina nuovissima. I primi utenti lo staranno provando da un mese. Ha tutte le carte in regola per diventare un'ottima macchina e prendersi una grossa fetta di marcato ma io se dovessi partire con una vasca non lo farei con un ATI, lo farei con una macchina di cui conosco pregi e difetti.
l'H&S è un'ottima macchina, non costa tantissimo, monta pompe molto affidabili. E' datata ma non è detto che le cose vecchie vadano male o siano superate.
Per quanto riguarda la risalita io non metterei una MJ. Troppo potente per la tua vasca, fai conto che uno skimmer con l'H&S tratterà 1000/1200 lt/hr è inutile mettere una pompa con una portata di 4500 lt. Se vuoi il mio parere metti una EHEIM 1260, ci fai tranquillamente tutte e due le mandate e secondo me ne avanzi pure.
|