salve a tutti i miei coralli si sono bloccati.
questa è la premessa per farvi capire bene, il mio cubo da 200 litri gestito a zeovit è sempre andato bene...per bene intendo con crescita corallina nella media..colorazione diciamo accettabile ma comunque con tutti gli animali in salute.
fino a 6 mesi fa avevo un overflow tunze per la tracimazione in sump un bubble king 100 e reattore di zeolite. l'illuminazione acquamedic 150 plus...fino a quel momento ero contentissimo della qualità dell'acqua
un giorno ho sbroccato ho preso le dime adatte ed ho forato la vasca mettendo il tracimatore xacua e ho contemporaneamente cambiato le lampade oramai li da 10 mesi, passando da 13.000 k a 20.000k
vabè l'acqua nn torna più quella di quel periodo...un pò di alghe marroni crescono sulle punte dei coralli che so sono letteralmente bloccati. i valori indicano appena un pò di nitrati ..fosfati nella media, comunque non peggio di quel periodo kh a 13...mai avuto e ph 8.0 più basso di sempre.
vi fa pensare a qualche motivo specifico?
veniamo dall'estate ed ho pensato pure di non essermi accorto di aver dato magari una sbollentanta in qualche giorno particolarmente caldo.
non so
ricambio lampade?
|