@Cookie989 Adesso la lanetta della pianta l'ho tolta, come mi è stato suggerito da più di una persona. Comunque al momento non ho pinnuti. I valori cambiano ma solo quelli dei nitriti e dei nitrati. Anche io ho acqua particolarmente dura, il problema è che sto facendo dei piccoli cambi con acqua di RO, ma i valori di Ph, kh e gh non accennano a cambiare e non capisco perché.
@ilVanni Ma un sacco di utenti mi hanno detto di fare piccoli e continui cambi con acqua di RO perché quei valori possono danneggiare le piante

Comunque stasera farò i test e vediamo il risultato.
Sto in realtà pensando di rifare tutto ripartendo dal fondo e utilizzando una parte di acqua di RO, visto che comunque devo aggiungere dell'altro ghiaino.
Il problema grande è che i poecilidi sono proprio i pesci che non voglio mettere. Vorrei orientarmi su barbi e/o rasbore. Insomma pesci piccoli e gregari. Mi interessano anche i portaspada, quelli rossi con la pinna caudale nera, ma mi sa che coome valori dell'acqua fanno un p' a botte con barbi e rasbore, quindi ci rinuncio anche se sono gli unici poecilidi che mi piacciono. Questo qui:
Cosa faccio? Aspetto che si normalizzino i valori o rifaccio il prima possibile il fondo? In che modo posso essere sicuro che non ci siano oggetti all'interno della vasca che mi innalzano i valori di ph, kh e gh?
..Lu