salve a tutti!vorrei chiedervi qualche consiglio per cercare di aiutare i miei cory

allora,mercoledì sono capitato in questo negozio di animali per la prima volta(e sicuramente anche l'ultima...),e ho deciso di comprare due corydoras paleatus,perchè i negozi dove solitamente mi rifornisco hanno solo gli aenutus e aenetus albini,e ogni tanto i panda(che però vendono a prezzi da furto,intorno ai 10 euro -05).già dando un primo sguardo alle poche vasche si capisce che i poveri pesciolini sono tenuti da schifo,dato che i cadaveri abbondano...ma quello che mi stupisce di più è che questi sono lasciati in vasca a decomporsi e ad essere mangiati dagli altri pesci!

a questo punto chiedo spiegazioni alla negoziante,e lei tutta stizzita mi risponde:-i disinfettanti a cosa servono altrimenti?!?-
comunque,dato che nella vasca dei cory non c'erano cadaveri(tranne qualche esemplare in agonia),decido di acquistare lo stesso gli unici due esemplari di paleatus,sono circa 2,5cm(anche per sottrarli a morte certa!).le chido a che valori li tiene,e lei risponde che usa per tutti i pesci solo acqua di rubinetto-05 m'ah...
una volta acclimatati,ho notato che i due hanno problemi di galleggiamento(non riescono a stare immobili sul fondo perchè tendono a salire a galla),e l'ano rosso sangue...le feci le ho viste una volta e sembrano normali.li ho alloggiati momentaneamente in una vasca di quarantena di 20 l(valori:ph 7.6,gh 14,kh 7,no2 0) e ho iniziato la cura col flagyl nell'acqua e nel cibo.ho agito correttamente?
vi ringrazio in anticipo

------------------------------------------------------------------------
aggiornamento:purtroppo uno dei due,che già era agonizzante da ieri sera,è dipartito...