Per inciso mettersi in regola non costa assolutamente nulla, i registri e relative vidimazioni sono GRATIS, allora cosa ci costa tenere un registro, se non perdere 10 minuti un paio di volte al mese per aggiornarlo??? non č la fine del mondo mi pare!!!
La cosa difficile invece č reperire i certificati CITES perchč da quello che mi risulta la MAGGIORANZA dei negozianti non ti rilascia una benemerita mazza all'acquisto, quindi la prima cosa da fare č stroncare questi "venditori" non comprando pił da loro senza regolare certificazione.
Si continua a puntare il dito sugli Hobbisti, che con la vendita di qualche talea ci mantengono le vasche, gli stessi hobbisti che sono quą a parlare per cercare di mettersi in regola!!!
Ma i signori negozianti, che ne fanno scopo di lucro (spesso con innata incompetenza) non rilasciano nulla, ma sembra che questo non importi a nessuno.......qualcosa non mi torna....mah!
Riflettiamoci tutti!!
E' sacrosanto che i mari e i loro abitanti vengano protetti e che il commercio venga controllato dal cites, io č qualche mese che mi sto informando, non tanto per un discorso puramente legale, ma anche di coscienza, e la tutela di specie protette, noi per primi come amanti del mare , della natura, dovremmo ergerci a Paladini della difesa dell'ambiente.
Non č solo un discorso legale ripeto, ma sopratutto MORALE
Poi ogniuno faccia come crede, io comunque sia porto avanti la mia politica, di continuo studio, ricerca, e sperimentazione per far stare sempre meglio i nostri ospiti, nel rispetto dell'ambiente e delle istituzione che per fortuna lo tutelano!