Ho in vasca 7 scalari più o meno tutti di un anno di età, è da qualche mese (3) che sono cominciati alcuni comportamenti strani, inizialmente si è formata una coppia diciamo A+B sfortunatamente non ho potuto assitere alla prima deposizione e mi sono così trovato una mattina una foglia completamente ricoperta di uova, la mia felicità è però durata davvero pochissimo perchè entro sera marcirono tutte.
dopo una decina di giorni i due pesci hanno cominciato a ripulire nuovamente una foglia, e sorpresa delle sorprese entrambe (si perchè sono due femmine!!!) hanno deposto le uova e di conseguenza nessuno le ha fecondate, quindi stessa fine della covata precedente.
Dopo circa 15 giorni ecco appartarsi la femmina A con un altro esemplare (C) deporre e questa volta fecondare le uova, alla terza volta (nel giro di pochi giorni) sono riuscito a farli nascere e crescere, fin qui tutto ok.
tutte le volte che in seguito hanno rifatto le uova non sono mai andate oltre il secondo giorno.
Ad un certo punto le due femmine A - B hanno cominciato a pestarsi di brutto, entrambe pulivano una foglia diversa e si prodigavano in match incredibili nella "terra di mezzo" a quel punto ho tolto la femmina B (preferendo lasciare la A che era già "accoppiata" con C) e lasciato l'altra a deporre.
dopo 1 una deposizione andata male, ecco entrare in gioco la femmina D che mi depone (ieri sera) contemporaneamente la Femmina A ripuliva una foglia differente, ma la cosa strana è che il maschio C fecondava le uova della femmina D e ad ogni "strisciata" andava a ripulire la foglia insieme alla femmina A, alla fine la femmina A non ha deposto e il maschio è a protezione delle uova della femmina D...
Ma tutto ciò è spiegabile!?!?...
|