Come li inseriamo? Quarantena si o no?
Ciao a tutti!!
E' da un po' di anni che ho una vasca dedicata ai discus (300 lt lordi) e diciamo che sono arrivato al momento di "rinnovare" la popolazione. Il mio desiderio sarebbero 5 o 6 "piccolini" di 5-6 cm da far crescere. Vorrei ripartire davvero bene, un po' le ossa me le sono fatte negli ultimi 5 anni tra soddisfazioni e delusioni, e se una cosa l'ho capita è che combattere contro malattie, parassiti o cmq malessere dei pesci è una battaglia quasi persa in partenza!!!
Non stando a ripetere le sacrosante regole base per la buona salute dei pesci e cioè una corretta e attenta gestione della vasca, alimentazione ecc. questa volta vorrei chiedere il vostro parere sul corretto inserimento dei pesci nel nostro acquario. In sostanza, avendo la possibilità di farmi una vasca di quarantena ritenete opportuno "transitare" i pesci prima su questa, magari con qualche trattamento preventivo, e poi passarli nella vasca definitiva? Leggendo in giro molti lo consigliano, ma se già è dura far ambientare bene una discus in una vasca nuova e farlo mangiare, cambiandogli 2 vasche nel giro di poco tempo non si rischia un effetto contrario e cioè di indebolire il pesce e quindi rischiare delle patologie???
Perdonate il tono "preoccupato" della richiesta, ma ho davvero lottato accanitamente in questi anni per tenere i miei pesci al meglio e ogni volta che aggiungevo anche solo un paio di coridoras qualche disgrazia in vasca ci finiva sempre!!!!!!!! -04
|