Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 30-09-2010, 18:43   #1
Lionel Hutz
Guppy

L'avatar di Lionel Hutz

Città: Ancona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
primo reef 80 litri (agg. foto pg. 2)

salve a tutti,
finalmete e partita l'avventura nel marino dopo anni di dolce.

inizio con il descrivervi la parte tecnica.

la vasca misura 60x35x45 non il massimo ma arrivando dal dolce...
skimmer deltec mce 300
2 koralia 1 1400 l/h
riscaldatore 100w
osmoregolatore tunze
impianto osmosi forwater a 4 stadi
filtro askoll vuoto per le resine ed il carbone (anche se ho messo un pò di lana che toglierò presto)
illuminazione 3 barre led oceanled (2x20W bianche e 1x20W blu) alle quali aggiungerò presto un'altra barra bianca da 20W.

oggi ho inserito 8/9 kg di rocce vive ed acceso lo skimmer le pompe e tutto il resto. a maturazione avvenuta inserirò altri 6/7 kg di rocce vive piene di coralli duri e molli che adesso sono parcheggiati a casa di un amico.

l'acqua è torbida ma credo sia dovuto al pulviscolo delle rocce. stasera aggiungo batteri prodibio

iniziamo adesso con i primi problemi e dubbi.

le pompe koralia mi sembrano scarsine. siamo a 20 volte la portata della vasca ma non mi sembra facciano tutto sto gran movimento. inoltre una delle due dopo 3-4 ore di accensione inizia a fare un rumore fastidioso. lo faceva anche l'altra ma adesso sembra aver smesso, ma se inserisco ad entrambe la grata in dotazione il rumore diventa davvero poco sopportabile.

quindi le domande sono due. sostituisco una o tutte e due le pompe con altre più potenti o ne inserisco 1/2 altre della stessa potenza?

la prima soluzione potrebbe essere la migliore esteticamente ma la seconda sarebbe più economica visto che già dispongo di altre pompe della stessa portata.

al massimo pensavo di mettere due pompe su di un lato e sull'altro lasciarne una visto che è aiutata nel movimento dall'uscita del filtro.

la seconda domanda riguarda il rumore. è normale? pensavo che potesse essere colpa di alcune bolle d'aria che non sono completamente uscite dalle pompe. ma cosa faccio con le griglie? io le vorrei mettere perchè ho paura che quando inserirò i primi animali qualcuno ci si infili dentro a pompa spenta e... addio.

altro problema. lo skimmer. per adesso non fa schiuma. credo sia normale. ma per regolarlo devo agire solo sul rubinetto del tubo dell'aria? oggi l'ho fatto ma se lo chiudo leggermente fa un pò di rumore.

grazie a tutti per le risposte... se ci saranno presto inserirò qualche foto anche perchè non so dove mettere l'unica roccia piatta che ho preso che adesso si trova dove dovrò inserire le rocce con i coralli.

Ultima modifica di Lionel Hutz; 02-11-2010 alle ore 11:56.
Lionel Hutz non è in linea   Rispondi quotando

Tag
dubbi , problemi , reef