Ciao Amici del Forum ho un dubbio sul posizionamento e sulla portata delle mie pompe (premetto che sono alla mia prima esperienza), ho avviato da circa 9 mesi un nano da 60 litri.
Sin dall'inizio ho due pompe nanokoralia della Hydor della portata di 900l/h ciascuna (modello vecchio non quello nuovo timerizzabile).
Per il momento, le pompe sono sempre accese e le ho poste sul retro della vasca, una punta un po verso il basso e l'altra punta dritto, allego foto esplicative di cui una senza il fondale per rendere chiara l'idea.
Ospiti per il momento pokissimi, discosomi, un sarcophyton e uno Pseudochromis paccagnellae (quest'ultimo causa della mia poca fauna, praticamente è un killer e mi uccide qalsiasi cosa di vivo metto in vasca, mi ha fatto fuori un granchio mitrax, due lumache cerithium e due amphiprion ocellaris, acquisto/fregatura da un negoziante poco affidabile). Detto questo ora vorrei sostituire le pompe (oltre a togliere il killer :)) e passare alle nuove Hydor Nano Koralia Evo che sono timerizzabili da 1600l/h, voi che ne dite?
Queste le vorrei alternare per ricreare un flusso più realistico e salutare, come mi conviene posizionarle per l'eventuale inserimento di coralli SPS/LPS tenendo conto della mia tipologia di rocciata?
Grazie in anticipo per i consigli