Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 27-09-2010, 18:10   #1
isis86
Bannato

Città: roma
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il mio primo nanoreef

salve a tutti...
mi sono appena registrata su questo forum per avere una chiara delucidazione sul metodo di gestione di un piccolo nanoreef....

l'acquario in questione è un nano cube della dennerle da 60 lt da allestire...

già da 1 anno e 2 mesi stò facendo maturare le mie rocce...alcune mi sono state regalate da un mio amico(mi ha detto che sono delle fiji), per mio errore e per sfortuna il mio impianto ad osmosi non funzionava bene...sono stato costretto a un'intera notte con poca acqua e per di più dolce....dopo 2 settimante ho comprato delle rocce artificiali...dopo 1 anno mi sono permessa di comprare qualche invertebrato...
non mi ricordo bene i nomi:sinularia verde, clavularia verde e rosa, cladiella, discosoma, gorgonia viola scuro, montipora rosa, qualche specie di Zoantiniari...2 paguri:1 nero e blu l'altro uno rosso fuoco, il negoziante mi ha detto che viene soprannominato eremita....boh!!e vari nudibranchi...
mantenuti in acquario da 80lt lordi, che volevo adibire a sump...
l'illuminazione:HQI da 7o watt con lampadinada 20000k°..nessuna luce lunare(non sò cosa comprare)..
ho solo il filtro interno caricato di cannolicchi...più varie spugne...lo schiumatoio me l'hanno regalato....schiuma, ma sempre troppo bagnato...diciamo per quello che mi serve fà il suo dovere....

adesso stò usando un pò di prodotti dell'elos...tra cui pro-skimmer, svc, omega, alkali e elements...il sale, non mi uccidete è dell'ottavi ma prima o poi finirà..
la manutenzione la faccio una volta a settimana con aspirazione del fondo e cambio d'acqua del 10%...nessuna pulizia dei vetri non si sporca più da mesi!!!

da un mese però sono cominciati alcuni problemi da quando ho messo una roccia bella grande con sopra la clavularia rosa e non poche planarie, l'acqua è diventata meno limpida e tende verso un colore giallo, lo schiumatoio schiuma molto di più e una continua instabilità nella densità...adesso i miei zoanti insieme alla sinularia soffrono...c'è anche un vermaccio che non riesco ad eliminare...so solo che ha dei ciuffi bianchi sul corpo...ma prima o poi lo sbollento come ho fatto con le aiptasie!!!!
ho paura che i mie nudibranchi si cibano delle planarie inquinandomi l'acqua...ho notato un pomeriggio che spruzzavano(tutti insieme) una sostanza nell'acqua...ma è solo una deduzione..niente di più!!!questo è un problema....

il secondo problema è dovuto all'allestimento dell'acquario nel nano cube....avevo pensato a bucarlo per installare come sump l'acquario da 80 lt, per aumentare il litraggio permettendomi di mettere almeno 2 pesci e qualche specie di corallo duro...ma sempre in futuro...
non sò da dove partire....aiuto!!!!

scusate se sono stata troppo pesante...
ciao ciao

Ultima modifica di isis86; 28-09-2010 alle ore 00:43.
isis86 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
nanoreef