Salve a tutti.

Il 9 settembre 2010 ho immesso in un acquario di quarantena di 60 litri: 8 gambusie e 13 guppy. L’acquario era vuoto ma il filtro era maturo (in precedenza aveva ospitato con successo altri animali).
Già dal 9 set 2010 i Guppy iniziarono a morire.

Prima di morire rimanevano per un giorno fermi in un angolino e presentavano tutti la coda danneggiata (come quello della foto).

Ne sono morti 10. Il 25 set 2010 ho dato i 3 sopravvissuti a un socio del mio club acquariologico. Gli amici più esperti del club mi hanno detto che erano stati colpiti da una malattia batterica. Le gambusie non mostrano alcun sintomo e sono vivacissime. Sono però restio a trasferirli nel laghetto destinato ad alloggiarli definitivamente. Mi preoccupo che possano trasportare su di loro i parassiti che hanno ucciso i Guppy. Penso potrebbero infettarmi l’acqua o i pesci rossi del laghetto.

E’ possibile ciò?
Sono preoccupato anche perché non so cosa devo fare dell’acquario di quarantena. L’acquario è destinato a essere svuotato per effettuare delle modifiche. Prima di svuotarlo devo trattarlo in modo da uccidere i batteri responsabili della morte delle gambusie?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà