Salve a tutti, è da molto che non scrivo qui su questo forum, quindi mi presento: sono Davide.
Possiedo una vasca Juwel Rio da 200 litri lordi, con filtro esterno Tetra ex 700. Ora ospita dei ciclidi africani, ma presto vorrei cambiare continente e spostarmi sull'america meridionale.
La vasca necessita quindi di un sostanziale riassetto.
E qui vi pongo la mia domanda: il fondo in fluorite è valido? Ho cercato vari pareri (compreso quello del mio venditore) e mi sono sembrati tutti concordi sul fatto che effettivamente sia un buon fondo. Chiedevo una conferma da chi magari la sta impiegando anche da tempo, visto che la spesa non è indifferente

.
Conviene utilizzarla "pura" oppure miscelarla con piccole quantità di altri fondi, tipo gravelit?
Leggendo su internet ho trovato anche la versione "black", e mi sembra di avere letto che la composizione fosse diversa dalla classica fluorite (forse meno ferro e più alluminio??)
Qualcuno sa darmi un parere anche riguardo a quest'ultimo tipo?
E riguardo alla "polvere" contenuta che dovrebbe svolgere la funzione di fertilizzante: una volta avviato l'acquario inevitabilmente si alzerà un pò di polvere che poi in parte si depositerà e il rimanente sarà filtrato; ma se ne alzerà molta ad ogni spostamento in vasca?
Grazie anticipatamente a tutti!
Ciao, Davide.-28