Se hai 20 kg di rocce vive e 30 kg di rocce ex vive o comunque non messe proprio bene armati di pazienza e preparati ad una lunga fase di maturazione. Fai la rocciata e lascia la luce spenta per un mese, tra 30 giorni si vede ma io prima di un due/tre mesi non ci penserei nemmeno un attimo a dar luce. Per quanto riguarda la tua plafoniera se ti accontenti di specie facili e di poche pretese potrai mettere anche qualche SPS, montipore digitate, montipore foliose, acropora nobilis le terrai senza problemi, non cresceranno a rotta di collo ma non soffriranno.
Per quanto riguarda la rocciata non c'è bisogno di alcun collante ma c'è bisogno di molta pazienza per allestire una rocciata che oltre che essere gradevole all'occhio sia anche ben stabile. L'ideale è prendere un telo di nylon, aprirlo sul pavimento e disporre tutte le rocce in modo che quando inizi a comporre la rocciata allunghi l'occhio e vedi quale roccia potrebbe incastrarsi meglio o dare un'effetto più naturale.
Mi raccomando nel tuo caso molta pazienza, non ti puoi permettere il lusso di correre e di dar luce subito, anche se di base io sono contrario all'utilizzo di ceppi batterici in questo caso li metterei, facendo un bel carico, buoni sono i biodigest o i dupla (che altro non sono che i biodigest rimarchiati).
Tienici aggiornati