Ciao a tutti, è tanto tempo che non scrivo qui, molti mi si ricorderanno, tanti altri nemmeno mi conoscono, sono partito anni fa con un dolce di 70 litri e poi sono passato al marino di circa 120. Ho abbandonato a malincuore per l'alto costo e l'istabilità della gestione del marino ma sono sempre rimasto acquariofilo dentro

Vorrei chiedervi dei consigli, mi piacerebbe allestire un mini acquario con dei gamberetti d'acqua fredda, penso siano Astacus leptodactylus o gambero turco e Orconectes limosus o gambero americano. Ho casa sul Lago del Salto, un lago artificiale in provincia di rieti nel Lazio e questi gamberi si trovano li. Giorni fa mi stavo facendo il bagno e ne ho trovati alcuni lunghi circa 2 cm, ne vorrei inserire alcuni di quella misura, magari una coppia anche se non so come riconoscere il sesso.. Mi servirebbero info sull'allestimento dell'acquario, fondo, tipo di acqua, luce ecc. Il fondo del lago essenso artificiale è fangoso e a tratti con roccia tipo tufo, la temperatura esterna invernale va dai -2 giornalieri ai -7,-8 notturni e l'estate arriva a 30 di giorno e 15, 18 di notte. Ringrazio anticipatamente tutti per i consigli.

------------------------------------------------------------------------
Ah scusate, mi vorrei tenere entro i 30 litri con una cosa del genere:
http://www.acquaingros.it/wavebox30c...21633172903db5
ecco infatti perchè ne vorrei inserire una sola coppia.