|
Quote:
|
Di apistogramma cacatuoides, borelli, viejieta, agassizi, macmasteri.....per il resto di ciclidi nani non ne sono sicuro per cui evito di parlare.
|
Intanto questa è già una cosa MOLTO meno aleatoria rispetto a quanto hai scritto prima, un netto passo avanti.
Tu queste specie le hai tenute in trio in vasche da circa 100 litri... per curiosità, le hai anche riprodotte?
|
Quote:
|
C'è gente che tiene due femmine di ramirezi in 100 litri netti senza problemi. Gente che tiene 1 m e 2 f di apistogramma in 100 litri netti senza alcun problema.
|
Se è per questo c'è anche di molto peggio, ma io non mi sento di consigliarlo qui nella sezione PRIMO ACQUARIO DI ACQUA DOLCE.
|
Quote:
|
Ogni vasca, ogni pesce è diverso. Le esperienze sono diverse.
Non esistono regole precise, dovresti saperlo anche tu.
|
Sì e no.
Ogni vasca/pesce fa storia a sè, ma entro certi limiti.
Le regole esistono eccome e non sono scritte sulle tavole di Mosè, ma provengono da anni di osservazioni di migliaia di appassionati e studiosi.
|
Quote:
|
A sto punto dovremmo impedire a tutti di inserire scalari in vasche con meno di 250 litri (cosa che non avviene mai), impedire di mettere discus in vasche con meno di 300 litri (anche qui stessa cosa), di tenere i neon a ph 7 (preferiscono ph 6,5).
|
... io in realtà queste cose le consiglio da qualche anno, basta leggere il mio storico e dare uno sguardo ai miei allestimenti per appurarlo... impedirlo non posso, ma faccio il possibile per informare dei rischi che si corrono, allo stesso modo in cui sto facendo qui