Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 26-06-2010, 18:38   #1
wubix
Guppy
 
L'avatar di wubix
 
Registrato: Jul 2005
Città: Castellanza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 attaccati
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuova vasca "Reef on the rocks": partito!

Ciao a tutti,
faccio seguito al mio post di qualche mese fa.
Finalmente la vasca è installata e funzionante in tutta la parte tecnica, in pratica siamo alla fase di maturazione.
Purtroppo la canonica mancanza di tempo non mi ha permesso di postare i progressi, man mano che il tutto prendeva forma, è quindi mia intenzione porvi rimedio.

Prima di tutto i materiali che compongono il tutto:

Vasca Principale: 200x80xH70
Schiumatoio: Vertex Alpha 250
Reattore calcio: Aquamedic KR5000
Pompa di risalita: ARGAL 11.000 l/h
Pompe movimento: 4 TUNZE Stream 6205
TUNZE Multicontroller
Refugium con discesa diretta in vasca
Gestione acqua d'osmosi con reattore di Kalkwasser
SFILIGOI Infinity XR6 3x400 w HQI + 8x39 w T5 attiniche
Sump 150x50xh50
Centralina di controllo AQUATRONICA
Totale litri 1200

Cominciamo con la sump e la parte tecnica che rimane al piano inferiore, in una zona dedicata con lavandino annesso.
Trova posto anche un bel serbatoio da 200 litri per i cambi, il tutto semi automatizzato con pompa in uscita:



Arrivo della vasca...



...e riempimento:







Non ho ancora delle foto decenti della rocciata, vi posto le due fatte con il cell della plafo montata:







Stasera vedo di fare qualche foto con le HQI accese della rocciata, e del refugium.

Due parole invece sull'avviamento della vasca:
ci sono circa 160 kg di rocce vive, la qualità è mista, ci sono dei pezzi visivamente blu, alcuni molto porosi, altri, usati come base, piuttosto massicci, però in generale non sono male.
Tra una quindicina di giorni inserirò uno strato di sabbia con granulometria media di circa 1-2 cm., lo so che i puristi non saranno d'accordo, ma per me un reef senza sabbia è tristissimo.
Alla fine ho deciso di provare Xaqua, in maniera soft, con i Bio P e D (1 ml ogni 100)e Life E (4 ml x lt ogni 48 ore).
Visto anche l'avvicinarsi del periodo estivo non forzerò la maturazione, in modo da arrivare poi a settembre con qualche possibilità di primi inserimenti.

A domani per gli aggiornamenti e (spero) i vosti commenti su rocciata e quant'altro.

Grazie!
__________________
WUBIX

Ultima modifica di wubix; 27-06-2010 alle ore 13:23.
wubix non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
nuova , partito , reef , reef on the rocks , rocks , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,59760 seconds with 16 queries