strano comportamento trichogaster
A poco più di un mese dall'avvio ho aggiunto nel mio 90lt netti 3 trichogaster gold (gurami giallo di Sumatra), piccolini, giovani, 4-5cm non di più. Erano già presenti nell'acquario 9 neon, i trichogaster dunque non sono i primi che metto. Comunque, ho notato che non vengono quasi mai a galla per prendere le boccate d'aria, stanno sempre nascosti sotto il filtro. Le rare volte che escono appena sentono un minimo rumore scappano come saette sotto al filtro, rischiando pure di farsi male.
Pensavo fosse perchè si dovessero ancora ambientare, ma ormai è passata più di una settimana e sono sempre li nascosti sotto al filtro, impauriti, timidi, timorosi...
Alla sera però, dopo qualche ora che ho spento la lampada e che gli altri 9 neon in vasca sono "andati a nanna" ecco che escono tranquillamente e se passo vicino all'acquario, accendo la luce della stanza o faccio addirittura dei lavori dentro l'acquario non sembrano per nulla paurosi anzi!
E poi, puntualmente, ogni mattina scappano sotto al filtro e al minimo rumore schizzano via impauriti!
Sono animali essenzialmente notturni?
In vasca ho una ventina di piante a stelo a crescita rapida oltre a qualche piantina bassa più che altro ornamentale sul davanti.
Seconda domandina: con 3 trichogaster e 9 neon in un 90lt netti posso aggiungere 3 corydoras aenus o rischio di inquinare troppo l'acqua? Il filtro è un filtro potente da 600l/h
|