Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 13-06-2010, 12:43   #1
Viper1979
Avannotto

L'avatar di Viper1979

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Viper1979

Annunci Mercatino: 0
Problema con acquario e pesci morti

ciao ragazzi sono nuovo del forum, ma è da un pò che vi seguo ed avrei bisogno di un vostro parere\aiuto:
nel negozio dove lavoro con un mio amico abbiamo deciso di mettere su un acquario, purtroppo ha preso un boccione da 50 litri lordi, ma tant'è, quindi circa 45 litri netti in cui abbiamo messo 3 Guppy (1 maschio e 2 femmine), 2 corydoras albini, 1 plecostomus, e un pesce rosso ( lo so non è proprio azzeccato), come piante un'anubias e un rametto con del muschio ( non so che specie, ma ha le foglie filiformi), filtro con pompa ed aeratore annesso ( con sola zeolite e spugna come materiale filtrante, io gli dissi di prendere i cannolicchi ma mi è tornato con la zeolite, consigliata dal negoziante), altro sbaglio abbiamo avviato con dentro i pesci circa un mese fa cmq fino all'altro giorno tutto ok NO2 a 0 mg/l poi di colpo l'acqua si è intorbidita, abbiamo fatto vari cambia ma nulla, da cristallina di nuova torbida ( e son morti 2 guppy nel frattempo, gli altri boccheggiano inesorabilmente)
ieri il mio amico va dal negoziante che ci dice che sicuramente vi è stata un esplosione batterica dovuta al caldo repentino di questi giorni ( tra l'altro dice che non è solo a noi ma altri della zona) e ci da un trattamento d'urto: cambio del 50% d'acqua con aggiunta di un biocondizionatore potente da farsi in 3 volte a giorni alterni, poi metterci i batteri e piano piano tornare alla normalità...la temperatura dell'acqua è di 26° senza riscaldatore (fa caldo qui)..oggi il mio amico va al negozio, perché ci montano il climatizzatore finalmente e trova acqua torbida di nuovo e pesce rosso morto... fa un nuovo cambio d'acqua, sembra ok ma di nuovo torbida e i pesci di nuovo a boccheggiare
domani ho deciso così tolgo i pesci superstiti e li metto in una vaschetta momentanea, ripulisco il boccione e cambio la disposizione del filtro: dal basso lana di perlon, cannolicchi e zeolite, poi ci metto il biopol, i batteri e lascio maturare, ed aggiungo qualke altra pianta tipo vallisneria... in pratica riavvio l'acquario ( i pesci li rimango in vaschetta separata) faccio bene? consigli?
scusate il mega post ma volevo spiegarvi bene..
Gianluca
Viper1979 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
acquario , morti , pesci , problema