(Ri)descrivo, brevemente, la vasca e vado in argomento:
Capacità: 900 litri (giacitura con forte assolazione), filtro laguna con relativa pompa e lampada UV,
Piantumazione: (
in vaso): papiri, Hybiscus coccineus, pistia, salvinia, sagittaria, ninfee, equiseto, altre due piante di cui mi sfugge il nome (
sul fondo, sabbia edile BEN lavata) vallisneria, echinodorus tenellus, egeria (che sta soccombendo credo a calore ed assolazione ...).
Popolazione: uno Sterletto (15 cm), quattro "rossi" (8/10 cm) una buona "manciata" di Rodeo, Alborella, Pseudorasbora. Alcune lumache bruno/nere (limnea?) arrivate, non so da dove, spontaeamente.
IL PROBLEMA: c'è qualche alga di troppo (anche se la vasca è giovane: alcuni mesi di vita, quindi non troppo matura) specie filamentosa ma non è questo il punto c'è una continua fioritura di "pezzetti verdi" (più o memo in poltiglia) di dimensioni max un cm che, alla vista ed al tatto, sembrano essere "roba morta" (materiale che si stacca dal fondo e viene a galla? Il colore è verdognolo non molto invitante, ma non c'è alcun cattivo odore!)
L'acqua è bella, limpida ed i pesci sembrano stare bene ... c'è solo 'sta roba che cresce/spunta (di continuo) e che con la rimozione "meccanica" fatico a fronteggiare. NON mi sembra faccia danni è solo (a vedersi) ... ... ... "URENDA"!!!
Ultima cosa: la situazione peggiora nelle giornate (poche purtroppo, vista la pazza estate che stiamo avendo) di massima luce/caldo ed ho notato riportando la vasca a livello (per farlo uso una sorta di spruzzo tipo "telefono" della doccia) che la "roBBaccia" tende a sparire come se affondasse (ecco perchè penso a "roba morta") slavo poi ripresentarsi in tempi più o meno brevi a seconda del meteo ...
Dimenticavo: uso acqua di pozzo che però, ad una analisi specifica, è potabile (anche se, ed è ovvio, faccio riferimento a "quel" campione, prelevato in "quella" data)!!!
MAAAAAAAAAAAAAA ... CHE ROBBA E'?!?!? ... CHE DDEVO DA FA'?!?!?
Denghiu!!!