spero di essere nella sezione giusta!
dopo due settimane nella nuova vasca piu grande i miei scalari hanno deciso di deporre,
fino a qui tutto bene, niente di nuovo avendo gia avuto una falsa coppia di scalari (due femmine).
ora in vasca ho tre scalari di cui una femmina, un maschio certo e un possibile maschio, che viene allontanato dalla femmina e dal maschio che fanno coppia.
i sessi della coppia sono sicuri, per la forma della papilla genitale e le modalita di deposizione: prima passa la femmina, poi il maschio.
essendo la loro prima deposizione e anche normale il fatto che si siano gia mangiati tutte le uova, vista l'inesperienza della coppia e la presenza dell'altro pesce che potrebbe essere visto come minaccia.
la cosa che mi ha sorpreso pero e che la falsa coppia di scalari che avevo (varieta marble) deponeva uova di colore arancione e trasparenti, che poi non essendo fecondate diventavano bianco torbido.
gli scalari che ho ora sono dei wild, e la femmina ha deposto uova trasparenti bianche, che poi sono diventate bianco torbido perche ammuffite.
(spero di essere stato chiaro nella descrizione dei colori)
ora,
so che negli uccelli il colore del vitello e dipeso dalla dieta ovvero da acidi grassi e cere che pigmentano il tessuto adiposo la cute e, appunto, il vitello e il guscio (galline che mangiano granella di mais fanno uova gialle, senno sono bianche).
quindi e normale il colore delle uova dei miei?
mancano elementi nella dieta?
p.s
uso tetra animin scaglie e granuli, artemie vive vegetali (piselli spinaci..), filetto di pesce (trota) scongelato e cavallo crudo
|