Salve vi sarei davvero grato se mi rispondeste xke ho molte cose da chiedervi...sono alla mia prima esperienza ed ho acquistato un acquario da 100lt (100x30x45). Premetto che sono appassionato di acquari ma non pensavo che ci volessero tanti soldi per gestirlo, quindi non vorrei svenarmi.
Punto 1.
Mi hanno detto che non posso inserire i pesci prima di 10

giorni, dovendo aspettare prima che si insediano i batteri e per ottenere questo insediamento mi hanno detto che è assolutamente necessario un prodotto (SafeStart). Volevo sapere se è assolutamente necessario acquistare tale prodotto.
Punto 2.
Ho inserito nel contenitore per filtro dal basso verso l'alto: elementi ceramici,lana,carbone attivo e di nuovo lana. Si usurano e vanno cambiati? se si dopo quanto?
Punto 3.
Ho intenzione di mettere delle piante. Non quelle che galleggiano ma quelle che si "ancorano" al suolo. Qui nasce un altro mio dubbio. Ho comprato un "fondo argilloso per piante acquatiche" della Pet Company. Nella descrzione mi dice che stendo prima questo strato argilloso e poi sopra metto un ghiaietto a piacere. Questo materiale argilloso se non erro viene chiamato gravelit.
Un rivenditore specializzato in acquario, mi vuole vendere una specie di fertilizzante in un contenitore tipo quelli della pittura..la marca purtroppo non la ricordo. Il prezzo è un po eccessivo 15€. Avendo comprato un fondo argilloso per piante acquatiche è necessario per la buona crescita che compri anche questo fertilizzante?
Punto 4.
Come si ossigena l'acquario se non ci sono le piante? A cosa serve l'areatore?
La pompa?
Punto 5.
Il cambio dell'acqua va effettuato? Se si quando e in che quantità?
Punto 6.
I pesci quante volte al giorno mangiano? e in che quantità?
Punto 7.
I test per misurare i ph e tutte le altre cose sono assolutamente necessari?
Punto 8.
La lampada dell'acquario è da 25W è sufficiente?
Grazie in anticipo a chi risponderà alle mie domande, purtroppo sono proprio ignorante in materia
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)