Salve a tutti,
lunedì scorso sono arrivati Rosso (carassius auratus), Kung Fu (panda moor), Congiuntivite (black moor) e Taccola (un carassius qualcosa simil cometa ma con la pinna doppia come un moor) e una piccolissima vasca da 6.5 lt... al che per evitare inutili sofferenze ai miei pescetti decido di prendere immediatamente un acquario degno, più o meno, di tale nome da 40 lt su suggerimento del mio negoziante di fiducia (e in funzione dello spazio disponibile nel mio appartamento), mi porto a casa un ferplast capri 50 armato di filtro bluwave 03 e un areatore hydor con la lucetta blu che mi piaceva tanto (sono femminuccia e anche l'occhio vuole la sua parte) e due piantine di anubis nana molto nana (la seconda inserita oggi), so di aver sbagliato a inserire i pesci in vasca durante la maturazione del filtro, ma onestamente vedere i miei pesciolini costretti in una vaschetta di plastica mi dava troppo fastidio e penso che tra stare come sardine in scatola in 6.5 lt e rischiare in una vasca non ci fossero molti dubbi...
ieri ho fatto un cambio quasi totale dell'acqua con inserimento di fertilizzante per le piante e di batteri freschi, oggi il test dell'acqua riporta dati confortanti, Ph 7,5, NO2 0,0 e NO3 0,0, dopo una settimana di lavoro del filtro... mi devo aspettare un picco di valori nei prossimi giorni o posso continuare fiduciosa a far cambi parziali di acqua decantata con biocondizionatore e lasciare l'areatore sempre in funzione? suggerimenti? consigli? E' tutto gradito (i cazziatoni un pò meno)!
grazie mille a tutti quelli che vorranno aiutarmi!