Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 19-05-2010, 20:08   #1
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
La mia prima vaschetta

Salve a tutti!
Non posso cominciare senza ringraziare Abra che mi ha insegnato passo passo ogni operazione. Grazie un milione!

Ho realizzato un acquario per mia madre di piccole dimensioni (aprofittando della morte del suo Mirabello) per vedere se era un lavoretto che riuscivo a fare. E devo dire che mi sono divertito da matti!!

Ho fatto un pò di foto e ora che il "progetto" è terminato, ve le mostro per chiedervi pareri e consigli per eventuali prossime occasioni!

Cominciamo con la preparazione dell'area di lavoro.. nulla di particolare.. ma sinceramente faccio invidia a Dexter Morgan!!

Poi ho pulito i vetri ricoperti con carta da giornale e applicato i nastri per la riga di silicone (2 mm). Devo dire che questa è stata la fase più stressante e difficile del lavoro

Poi ho cominciato ad assemblare l'acquario "a secco" con fissando i vetri con i morsetti interponendo degli stuzzicadenti come spessore per il giunto elastico (2mm)

A quel punto ho siliconato (la parte più divertente!!) lisciato i bordi ed eliminato il nastro..

quando ho visto che il silicone era asciutto, con una lametta ho tagliato la parte esterna delle siliconature verticali.. ma non essendo stato soddisfatto del lavoro ho ripassato il silicone anche fuori.

Siliconatura terminata:

Poi ho siliconato l'alloggiamento del filtro sul vetro posteriore (ho sfruttato quello del vecchio Mirabello):

La cornice di legno realizzata come da articolo sul portale di AP della sezione "fai da te":

Poi ho applicato il fondo nero e appoggiato la plafoniera... voilà!

Avanti con gli insulti!

Tag
vaschetta