ho usato il programmino presente qui sul sito per un calcolo approssimativo.. la vasca viene circa 105kg aggiungo i 90kg di sabbia, 235kg di acqua, 30kg di rocce, 50kg del mobile, 40kg della sump, 20 kg del rabbocco, 10kg di strumenti e arriviamo quindi a 580kg !! ripartiti per un area di 0,60mq fa 967kg/mq che è quasi il quintuplo di quanto conceda la normativa.. passi che messo un un muro perimetrale il carico si riduce, ma non certo così!!!
Ora voi come fate? credo che solo una minima parte abiti a piano terra, e che sotto non ci sia un interrato, altrimenti anche quello è da considerarsi impalcato, eppure ci sono acquari delle mie stesse dimensioni se non più grandi..
..la soluzione è l'acrilico unito ad una struttura in alluminio.. oppure ridurre drasticamente le dimensioni, ma a quel punto mi tengo quello che già ho..
..facendo una vasca più piccola, magari un cubo, 60*60 / 70*70 ..è si vero che si diminuiscono i pesi complessivi, ma si aumenta il carico al mq!!
..che scatole non vedo soluzione, visto che non voglio rischiare e far fessurare il solaio...