cacatuoides dove sbaglio?
Salve a tutti, la mia vasca è un askoll ambiente advanced 60, (60x35x45) filtro pratiko 200, impianto CO2 della askoll (3 bolle/minuto), illuminazione 2 x 15 watt T8 (6500 + 4200k).
Valori acqua, PH 6.8 - 7.0, KH 4, GH 9, NO2 assenti, NO3 bassissimi.
Cambi settimanali, di 10 - 12 litri, con acqua 100% osmotica e sali per GH e KH.
Fotoperiodo 10 ore, no fertilizzazione. Fondo fertile + ghiaietto color sabbia, molto fine.
Alimento i miei amici 2 volte al giorno (in mia assenza) con granulare tramite mangiatoia automatica, la sera poi manualmente artemia viva o liofilizzata.
Fauna:
2 Apistogramma cacatuoides
6 hyphessobrycon serpae
5 otocinclus
1 Atyopsis moluccensis (gambero filtratore)
Flora:
anubias nane, Microsorum pteropus, Cryptocoryne, Hygrophila polysperma, sagittaria, Echinodorus bleheri, Ceratophyllum demersum.
Mi piacerebbe riuscire a riprodurre i cacatuoides, o almeno arrivare a delle deposizioni, temo però che gli hyphessobrycon serpae, in 70 litri netti, siano coinquilini troppo vivaci, grandi e numerosi, infatti la vasca è stabile in queste condizioni da febbraio, però di atteggiamenti che facciano pensare ad una formazione della coppia, nemmeno l'ombra.
Cosa può esserci di sbagliato? Oltre agli hyphessobrycon, ammesso che siano loro?
Potrebbe essere necessario, provare a scambiare (con qualche negozio o con qualche amico) il maschio o la femmina?
Ultima modifica di gsr600; 08-05-2010 alle ore 12:06.
|