Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum ma sono un assiduo lettore di esperienze altrui.
Il mio acquario è Ferplast Cayman 80 Scenic (da circa 150l lordi) ed è allestito da più di 2 mesi.
L'ho avviato seguendo i preziosi consigli letti nel forum e evitando gli errori di esperienze pregresse ma nonostante tutto sono incappato nel problema della alghe unicellulari.
Il tutto è successo dopo aver introdotto i pesci. Dopo un giorno (oltre due settimane fà) i pesci inseriti nell'acquario si sono riempiti di puntini bianchi, lì ho curati attentamente usando FaunaMor con successo ma durante la settimana di cura, come da istruzioni, i nitrati sono cresciuti e sono comparse le alghe. Finita la cura ho filtrato con carboni attivi e utilizzato nitrivec per ripristinare la flora batterica riportando l'acqua a valori corretti ma le alghe unicellulari sono aumentate rendendo l'acqua verde. Ieri sera ho inserito lo sterilizzatore UV e dopo 10 ore non sembra essere successo nulla... a questo punto non mi è rimasto che chiedere aiuto a voi.
I valori dell'acqua sono i seguenti: PH 7,5 - KH tra 10 e 16 - GH tra 10 e 16 - NO2 tra 0 e 1 - NO3 tra 0 e 12 - CL2 0.
I pesci presenti in acquario sono i seguenti: 2 Microgeophagus Ramirezi - 9 Paracheron Innesi - 2 Corydoras Paleatus
Le piante in acquario sono le seguenti: 2 Cabomba Acquatica - 3 Ludwigia Glandulosa - 5 Vallisneria Spiralis - 1 Hygrophila Difformis.
Non ho impianto di CO2, il filtro è interno mentro lo serilizzatore Tetratec UV 400 è esterno ed ha una pompa con spugna dedicata. L'acquario non è distante dalla finestra coperta da tenda enon riceve mai la luce diretta. Il filtro e i neon sono quelli in dotazione con l'acquario e il fotoperiodo è di 8 ore al giorno (dalle 12e30 alle 20e30).
Spero di avervi fornito il maggior numero di informazioni possibili.
Grazie!!!
|