Ho iniziato da poco l'allevamento di questa specie e confermo sia la facilità dell'allevamento (adatto anche ai principianti), l'indole pacifica sia nei riguardi dei pesci (anche pesci da fondo) e delle caridine japoniche. Per ora non noto alcun interesse per le piante e nessuna propensione a scavare il fondo. Aggiungo inoltre che è molto bello da vedere...e molto buffo poichè non è agile come le caridine, spesso lo si vede tentare arrampicarsi su piante e rocce con scarso successo.

Che poi vi siano esperienze individuali differenti nell'allevamento del CPO, non lo metto in dubbio....alcuni si sono trovati male inserendolo in acquari di comunità, altri bene (come me). Questo potrebbe essere imputabile alla concentrazione delle caridine in rapporto a quella dei CPO...è consigliabile, vista la poca chiarezza che permane su questo punto, prenderne uno al massimo in acquari di comunità....o allestire vasche normospecifiche anche se di litraggio abbondante perchè i CPO socializzano solo durante il momento dell'accoppiamento e si rivelano essere aggressivi con i membri della stessa specie. Per quanto mi riguarda io ne ho due in 200 lt...con 11 caridine a seguito....corydoras a sfare ecc, e non ho rilevato alcun problema di convivenza!! Ma questa, ripeto è la mia esperienza..ben vengano commenti divergenti.
Posto video che ho trovato su youtube, commovente sui CPO:
http://www.youtube.com/watch?v=tFxX0TDwqnA