Passare da xaqua a biodigest
Se qualcuno ha letto i vecchi topic avevo provato ad usare i batteri xaqua (life A ed E) ed i bio (P e D) nella mia vasca che è un 240 lordi con dsb di carbonato di calcio di 8 cm circa.
A suo tempo avevo fatto lo start con le dosi consigliate di Life e ora è da un bel pò che inserisco i life A ed E solo in concomitanza con i cambi d'acqua dosandone 3 ml di ciascuno a distanza di un giorno.
Il dosaggio dei bio era di 0.5 ml al giorno intervallati e ultimamente ero passato pian piano a 1 ml scarso.
Risultato? esplosione di diatomee e schifezze sulla sabbia..
Quindi visto che tra life e bio la spesa non è proprio indifferente e che non ottengo risultati particolarmente apprezabili (a onor del vero c'era qui chi mi aveva sconsigliato l'xaqua con il DSB), senza contare il fatto che appena sbaglio la dose si crea un pandemonio, avevo pensato di ritornare al decisamente più tranquillo biodigest (ed eventualmente bioptim) che è anche più economico e male non fa..
La domanda è come passare da un sistema all'altro. buttare di botto i biodigest in vasca non mi sembra una grande idea, quindi vi chiedo consigli su modalità e dosaggi per il passaggio da un sistema all'altro.
Altra domanda è sull'uso del bioptim: usarlo o meno e se si in che dosi.
grazie a tutti
|