HQI si o no in vasca 200 netti?
Questo post, per alcuni contenuti, farà senso ai puristi, abbiate pazienza:D
Terzo riallestimento, principalmente causa traslochi di casa a breve distanza.
Problema:
Ho sempre pensato che con una lampada HQI avrei ovviato alla luce ambrata dei neon e le piante sarebbero cresciute folte sin dalla base.
Di fatti, nei precedenti allestimenti, diverse piante alla base sino a metà fusto perdevano le foglie ed ho sempre pensato la causa fosse da imputare al fatto che magari richiedessero un'illuminazione migliore della mia plafoniera con 3 neon t5 da 54w di cui 2 da 4mila e 1 da 10mila.
Oggi passando in negozio vedo un acquario in esposizione con piante foltissime (vedi tipo quelle dei concorsi ada contest) e in alcuni punti la luce arrivava pochissima.
Espongo il problema e mi fa che la luce è si importante, ma che conta molto la fertilizzazione e che la mia plafo avrebbe dovuto essere sufficente.
Io però ho sempre fertilizzato seguendo le istruzioni dei flaconi ada, brighty k, eca, green step ecc.
1.Evidentemente ho fertilizzato poco? avrò sbagliato dosaggio, magari è successo e non ricordo, magari ne ho messo meno per scrupolo.
2.Che cosa ci guadagno con una plafoniera HQI?
3.Io odio assolutamente l'acqua ambrata, mi da letteralmente il vomito, già volevo un marino che è più vivace e non avendo suff. soldi stavo perdendo le speranze quando vidi i vari iwagumi su google o le foto di quelli del contest ada. L'acqua era sempre chiarissima, mentre invece anche se non ho legni, nel mio l'acqua è giallastra, se invece mettessi i tre neon da 10mila originali della plafo...voilà! tutto torna bello, chiaro e limpido -_-"
C'è un'alternativa a questi neon dai colori caldi?
ty
|