|
Originariamente inviata da gibbosus
|
....ciao a tutti, Fabrizio ci tengo a precisare che non volevo sminuire gli sforzi di chi sta dando il suo contributo a questa discussione.
mi chiedevo se potesse andare bene utilizzando il sistema nel link che avevo allegato potenziandolo e magari inserito in una specie di plafoniera, ma scusatemi io non ho davvero competenze in elettronica ed anche tutta la discussione sullo spettro adatto la sto seguendo con difficoltà perchè non è il mio campo... sottoponevo al vaglio una soluzione pratica perchè quasi pronta ed adattabile alle mie scarse capacità.
l'altroieri volevo potenziare l'illuminazione del mio dolce ed oggi l'acquario è al buio, per fortuna ho solo delle valisnerie spiralis che non soffriranno molto per questa eclisse figuriamoci se potrei riuscire a tirare avanti una creatura a led da zero!! l'unica possibilità sarebbe riadattare qualcosa di gia pronto
|
allora tu la plafo a led su quale vasca vuoi metterla? dolce o marino?
se vuoi farlo sul dolce vanno bene anche i 6500K mentre per il marino ci vogliono i 10000K
per lo spettro, partiamo dal principio, la luce bianca non è altro che un insieme di colori partendo da questo capirai bene che variando le percentuali dei vari colori avrai determinati gradi K° su questo capisci che i 6500 hanno una percentuale piu alta di rosso e siccome i colori sono basati su lenghezze d'onda capirai bene che alcune fasce di nm aiuteranno in maniera positiva o negativa la crescita di alghe o coralli, questo è uno dei tanti fattori che fanno cadere la scelta dei led sui WA