Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 26-02-2010, 13:14   #4
zefiro87
Guppy

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
intanto ti ringrazio per avermi risposto ti dico subito che per ora non sono orientato a trasformarlo in un plantacquario in primis perchè essendo il mio primo acquario vorrei vederci qualche forma di vita..... e poi perchè non ho assolutamente le competenze per farlo... lo trasformerei solo in una vasca con delle piante senza significato... molto probabilmente (se riesco a creare e mantenere qualcosa di bello in questa vasca) presto comprerò una vasca + grande: l'idea (stò già cercando prezzi, caratteristiche etc...) è una vasca da 1000 L che potrà ospitare megl i miei ospiti lasciandomi la mia vaschetta attuale come vasca supplementare. ma questa è un'altra storia qundi vorrei pensare alla vasca attuale (anche perchè tutto sommato i guppy non mi sembra che ci stiano strettissimi sinceramente) cmq ieri ho comprato il legno che vorrei inserire:

oggi gli do una bella bollita e lo metto a bagno così domani lo inserisco! lo vorrei mettere nella parte posteriore sinistra (diciamo al posto dell'hygrophila) in modo tale da far crescere la pianta centrale (la rotala se è lei) trà le due "punte" che si vedono nella parte destra della foto che vi ho appensa postato. vorrei spostare la pietra lavica ancora più a sinistra e in dietro, diciamo ad angolo avanti alla pianta 5 (ancora non identificata che forse sposterò nell'angolo opposto dietro al legno rimpiazzandola con qualcosa che cresca un po + in altezza... forse egeria densa). il legno avendo una parte piatta sopra si presta bene per legarci un bel muschio. inoltre formerebbe con il fondo una specie di "grotta" che potrebbe essere sfuttata dalle caridine (se ce le metterò....) come riparo. un'altra pianta vorrei inserirla sulla parete laterale sinistra qualcosa con foglie piccoline. e magari pianterei un praticello nella parte centrale della vasca (ormai sgombro da arredi e in piena luce in modo tale da dargli + possibilità di crescita). questa è solo un'idea, non so assolutamente se la farò effettivamente così mi tocca provare e pensarci ancora. sicuramente quello che vorrei fare è dare un po + di luce ma non so come fare....... ho una sola lampada a risparmio energetico da 15 W (per capirci quella con attacco E27) ma non ho ancora capito come fare a modificare il coperchio per mettercene un'altra o sostituire quella esistente con una di potenza maggiore (la lampada e in un coperchio di plexi...) ma vista l'affluenza di risposte che ho avuto per l'allestimento della mia vasca....... dubito fortemente che qualcuno mi risolva questo problema quì (sezione non idonea...) continuerò a cercare tra i post e magari ne apro 1 in fai da te. il substrato che emerge non ricordo cosa sia, ricordo che fino a 2 mesi fa ero totalmente all'oscuro di ogni nozione acquariofila.....ho chiesto al mio ex negoziante un substrato fertile e non ho prestato molta attenzione a quello che mi ha dato....non vorrei che emergendo dia problemi all'ampullaria (e alle eventuali red cherry...) che sono particolarmente sensibili a cose simili.... inoltre non vogl proprio pensare a cosa succerderà nei prossimi giorni quaando attuerò quello che ho descritto sopra..... ho pensato di costruire (non so ancora come) un mini rastrello visto che fondo e substrato hanno granulometria totalmente differente se riuscissi a crearlo non sarebbe difficile recuperare le pietrine emerse....per poi aggiungere altra ghiaia con il metodo che ho descritto su (sempre se non mi consigliate qualcosa di più valido e testato...) come sempre attendo i vostri pareri....e mi scuso ancora per non averti dato retta per quel che riguarda il plantacquario ma.... capiscimi.. spero di prenbdere al più presto una vasca degna i tal nome
zefiro87 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
allestimento , foto , nuovo , parziale , riallestimento