ciao ho avviato la mia prima vasca da circa 2 mesi. ora vorrei cambiare il layout per renderla più naturale e armoniosa! il poroblema principale è la scelta delle piante perchè ne conosco ancora poche quindi vorrei principalmente un aiuto sulla scelta delle pìù belle, funzionali e coirenti con la mia vasca (che come potete vedere è piccolina....) e con la mia popolazione (attualmente 6 guppy e 1 ampullaria....dopo il riallestimento vorrei mettere anche qualche red cherry). il primo cambiamento l'ho fatto ieri durante la manutenzione settimanale:
da così
a così

ho deciso di eliminare il quarzo rosa inquanto non c'entrava nulla con il resto dell'allestimento rendendo la vasca innaturale e oltretutto levava un sacco di acqua e spazio ai miei ospiti.
prima di tutto vi chiedo, se è possibile di riconoscere le piante che ho in vasca perchè come vi ho detto di piante ci capisco ancora poco e alcune non le ho identificate ancora:
1 (anubias nana)

2 (Eleocharis acicularis)

3 (Hygrophila difformis )

4 (???)

5 (???)

naturalmente vi chiedo conferma del nome di quelle che ho scritto e di identificare le altre due.
dunque prima tappa sostituzione (penso sopratutto della Hygrophila difformis ma se levereste altro ditemelo) e aggiunta di nuove piante. vorrei mettere sopratutto (per quello che si può visto lo spazio limitato) piante con foglie piccole in modo tale da essere proporzionate alla vasca e allo stesso tempo offreire riparo a eventuali avannotti e cardine. inoltre vorrei aggiungere qualche muschio e mi piacerebbe moltissimo un preticello (se è possibile qualcosa che non cresca tanto in altezza). vorrei aggiungere un legno ma fin ora non ho trovato niente di adeguato e non ho ancora in mente dove posizionarlo. un'altro problema è un po di substrato che quando piantai è emerso (i puntini bianchi sul fondo....), lo stò rimuovendo manualmente a ogni cambio d'acqua ma oltre a essere impossibile rimuoverlo tutto sembra che continui a emergere....ora, mi chiedo è possibile aggiungere altra ghiaia (ne ho ancora) con l'acquario già avviato (con piante e pesci e acqua...) se c'è un modo me lo dite?? hihi ringrazio anticipatamente chi decide di rarmi una mano perchè anche se ho le idee abbastanza chiare senza di voi sarei persooooo!!!! a dimenticavo di dire che prossimamente inserirò un impianto di co2 in gel. l'illuminazione della vasca è nel "mio acquario" datemi pareri anche su questa grazie e apresto (spero
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)