|
Originariamente inviata da dario1988
|
babaferu,
Non sto qui a mandarti la pagina di chimica in cui dice che per prevenire l'innalzamento del PH serve tenre controllato il KH.
E nemmeno la pagina in cui identifica il KH ideale per i poecilidi,
tanto è uguale
;)
Ciao,
Dario.
|
ma perchè, mettile, così vediamo: siamo qui per discutere.
Magari hai solo interpretato male: mettendo osmotica non si "previene" proprio niente: per avere ph basso, bisogna avere kh tra 4 e 7, più o men, ed immettere co2. Oppure, torba o altri acidificanti, ma l'abbassamento, con la sola osmosi, purtroppo, non è automatico nè prevenibile, altrimenti..... sarebbe tutto più facile!
Tantopiù, se lui ha kh a 20 e, come dici tu, lo abbassa di qualche punto (a 15, ad esempio) non "previene" un innalzamento del ph, anzi è probabile che il ph non si sposterà proprio.... si abbasserà un po' anche il gh, in proporzione.
(a proposito del gh, fai anche un'altra affermazione che francamente mi sembra un po' avventata e che potrebbe indurre a credere cose non vere: "spesso nell'acqua tende a mancare uno dei due elementi avendo un'eccesso dell'altro, quindi anche avendo un valore GH perfetto secondo il test (il test misura il totale di calcio+magnesio) l'acqua potrebbe non essere adatta ai tuoi pesci". mi pare un po' terrorifico....
le cose vanno un po' ragionate (o verificate, prima di scrivere).
la scheda che riporta un kh limite per i guppy mi piacerebbe proprio vederla...
gianni .vi, francamente, con kh così alto, la co2 non ti serve a gran chè, se vuoi ottimizzarla, dovresti portare il kh tra 4 e 7 circa, integrare il gh..... insomma, non ti conviene gran chè, secondo me.
ciao, ba